La delibera condominiale
Una delibera condominiale è una decisione presa dai condomini durante una assemblea condominiale. Queste delibere riguardano vari aspetti della gestione e dell’amministrazione del condominio e sono adottate in base a votazioni alle quali partecipano i condomini. Le delibere sono vincolanti per tutti i condomini, sia per quelli presenti alla riunione che per quelli assenti, purché siano state adottate nel rispetto delle norme previste dal codice civile e dal regolamento condominiale.
L’impugnazione della delibera
Per impugnare una delibera condominiale, è necessario seguire una procedura specifica prevista dalla legge.
L’impugnazione deve essere fatta entro 30 giorni dalla data della delibera per i condomini presenti alla riunione, oppure entro 30 giorni dalla notifica della delibera per i condomini assenti.
Prima di procedere con l’azione legale, è obbligatorio tentare una mediazione presso un organismo di mediazione civile.
I motivi di impugnazione
I principali motivi per i quali è possibile impugnare una delibera condominiale possono includere:
a) Violazione delle norme del codice civile o del regolamento condominiale
b) Delibere prese senza il quorum necessario
c) Decisioni che ledono i diritti dei condomini
d) Irregolarità nelle convocazioni delle assemblee
La procedura di mediazione
La mediazione civile è un procedimento extra giudiziale finalizzato alla risoluzione di controversie tra le parti coinvolte, condotto da un mediatore.
La parte interessata dovrà anzitutto depositare una richiesta di mediazione, indicando i motivi della mediazione e allegando i documenti necessari a comprovare quanto sostenuto.
La domanda di mediazione sarà poi notificata alla controparte assieme all’avviso di convocazione.
In quella sede il mediatore spiega il procedimento di mediazione e le parti espongono la loro versione della controversia e i loro interessi.
Possibili esiti della mediazione
La procedura di mediazione può terminare con una conciliazione, che dovrà essere poi ratifica dall’assemblea condominiale.
Se invece la mediazione non ha successo, la parte interessata potrà procedere con un ricorso al Giudice. Il ricorso deve essere presentato al tribunale competente del luogo in cui si trova il condominio.
E’ possibile, in sede di ricorso, domandare la sospensione dell’esecuzione della delibera impugnata se si ritiene che ci siano validi motivi di impugnazione e che l’esecuzione possa arrecare un danno grave e irreparabile.