SRL SEMPLIFICATA – REQUISITI E COSTITUZIONE

La società a responsabilità limitata semplificata (SRLS) è una tipologia di società di capitali introdotta nel nostro ordinamento a partire dal 2012. La sua disciplina è contenuta nell’art. 2463-bis c.c.  e sostanzialmente per “semplificata“ si intende che la società gode di costi iniziali più bassi rispetto alla SRL.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Le caratteristiche principali della S.R.L.S. possono essere così riassunte:

i soci possono essere solo persone fisiche e non giuridiche;

l’atto costitutivo e lo statuto non possono essere modificati;

il capitale sociale minimo è di 1 euro mentre il capitale massimo non può superare €9.999;

il capitale deve essere interamente versato in denaro al momento della costituzione;

non possono essere conferiti beni e/o servizi.

MODALITA’ DI COSTITUZIONE

La SRLS si costituisce dinanzi ad un notaio (rispetto alla SRL ordinaria non è dovuto l’onorario del notaio per l’atto di costituzione). Si dovranno però sostenere le spese e le imposte come nel caso delle SRL (diritti camera di commercio, costi del commercialista, ecc.).

Devono quindi essere stipulati anzitutto lo statuto e l’atto costitutivo che contengono l’oggetto sociale (la descrizione dell’attività svolta) e che regolano il funzionamento della società. Questi documenti devono essere firmati dai soci in presenza di un notaio.

Successivamente, sarà necessario iscrivere la società nel Registro delle Imprese entro 10 giorni dalla costituzione, richiedere il codice fiscale o la partita IVA e il codice ATECO, presentare la segnalazione certificata di inizio attività alla Camera di Commercio, e svolgere tutti gli adempimenti fiscali e burocratici necessario (libri sociali e contabili ecc.).

VANTAGGI DELLA SRLS

L’introduzione della SRL semplificata è avvenuta per favorire l’imprenditoria giovanile, dando la possibilità di creare una società con costi ridotti.

Può quindi essere una soluzione ottimale per chi intende avviare un’attività con bassi investimenti iniziali, ma la SRLS presenta ovviamente alcuni limiti rispetto alla SRL ordinaria. Per esempio non è possibile nella SRLS modificare lo statuto e il ridottissimo capitale sociale comporta maggiori difficoltà nell’ottenimento di finanziamenti.

La gestione della SRLS risulta invece del tutto equiparabile a quella di una SRL, non essendovi differenze nel calcolo delle imposte e del trattamento fiscale, dovendo presentare le medesime dichiarazioni dei redditi e il medesimo bilancio annuale.

La principale differenza tra la SRL e la SRL semplificata riguarda quindi il momento della costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top